Visualizzazione post con etichetta con attrezzatura. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta con attrezzatura. Mostra tutti i post

venerdì 25 aprile 2014

2014.04.25 Dal Rifugio Angelo Sebastiani al Monte Terminillo

Una splendida giornata per festeggiare il giorno della liberazione in alta montagna. Quest'anno l'inverno si è prolungato fino a fine aprile, quindi parte del sentiero era ancora innevato. Non abbiamo indossato i ramponi, ma abbiamo dovuto usare un pò la piccozza. Breve ma intensa, la salita per la via normale al Terminillo riserva sempre un piacere, sarà per lo stare sempre in cresta o il paesaggio che regala una giornata spazzata dai venti, o sapere che al ritorno ci aspetta la cucina del rifugio. La tracciatura del sentiero era ben visibile nonostante la neve, che specialmente in vetta ci ha regalato uno spettacolo unico.


Visualizza i dati del percorso su Wikiloc e\o scarica la traccia

Bob and Me
 (foto Teratone)

Crochi (foto Teratone)



lunedì 7 aprile 2014

2014.04.06 Monte Terminilletto


Speravo di arrivare in cima al Terminillo, ma la strada al rifugio era bloccata a Pian delle Valli. Pericolo di valanghe, hanno detto. Non si poteva rinunciare ad una bella camminata sulla neve, la giornata era stupenda! Così, lasciati moglie e figli a giocare con la neve, mi sono diretto sul Monte Terminilluccio (1.864 mlm), la vetta piena di antenne che si trova sopra Pian delle Valli. Ho voluto provare questa volta ad usare il cellulare per tracciare il percorso, ma il collegamento internet non funzionava e quindi non ho riportato alcuna traccia. In compenso ho fatto alcune foto e su quelle ho tracciato il percorso, che peraltro era ben visibile. Niente di che, una camminata di mezz'ora  in salita e di un quarto d'ora in discesa, ma estremamente intensa e piacevole. Però, da fare attrezzati, meglio se con racchette e bastoncini (che noleggiano a Pian delle Valli, ma dalle 10 in poi!)


domenica 3 aprile 2011

Massiccio Sirente Velino: Ciaspolata da Campo Felice alla capanna dei pastori 03.04.11

Delogu
Un gran bella giornata di sole (anche troppo, alla fine ci siamo ustionati!) per questa uscita con le ciaspole in quel di Campo Felice. Noleggiarle da Alantino è stata proprio un'idea felice...


Visualizza Massiccio Velino Silente: Ciaspolata da Campo Felice alla capanna dei pastori 03.04.11 in una mappa di dimensioni maggiori

(foto Delogu)

(foto Delogu)

Val Puzzillo con il costone sullo sfondo e la capanna dei pastori al centro (foto Delogu)

lunedì 13 dicembre 2010

Massiccio Sirente Velino: da Campo Felice al rifugio Sebastiani 12.12.10

Un percorso classico, che le condizioni meterologiche hanno reso   avventuroso. Fortuna ha voluto che dall'ultima gita avevo deciso di usare del vestiario più invernale: faceva -1 e tirava un forte vento. Dopo una veloce colazione all'albergo Alantino (quota 1.540 m.), ho scavallato il crinale di fronte e ho risalito la carrareccia che conduce alla vecchia miniera di bauxite (quota 1.640 m.) Da qui cominciano anche i segnali cai per il rifugio. Dopo un breve tratto nel bosco, la strada prosegue nella stretta valle del Puzzillo fino alla capanna dei pastori (chiamata austeramente dal navigatore Rifugio Puzzillo, quota 1.838m. ma è assolutamente inutilizzabile, salvo tempesta, in quanto pavimentata a letame). Si prosegue sul sentiero costeggiando il fontanile. Io ho proseguito sostanzialmente diritto, non seguendo la traccia del navigatore, che riportava il percorso normale, ma quelle delle piste di fondo (di fatto seguivo le orme di 2 escursionisti che mi precedevano di un quarto d'ora). Da qui in poi la neve superava i 20 cm ed era bella ghiacciata, perciò ho ringraziato la bella pensata di portare i bastoncini e gli scarponi pesanti. Non nego di essere cascato un bel pò di volte, sopratutto in discesa. Giunto a circa 100 metri dal rifugio, che è sulla sinistra della valle, in alto sotto le pareti di roccia, vedo delle enormi nubi che oscurano il cielo apparire da dietro le pareti del Costone. Fino a qual momento mi aveva riscaldato il sole, nonostante il vento freddo. Ci penso un pò sù, e rapidamente decido per il ritorno. E credo di aver fatto bene, perchè le nuvole, con freddo e brutto tempo mi hanno seguito fino a Campo felice, dove ha cominciato a piovigginare.