Visualizzazione post con etichetta invernali. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta invernali. Mostra tutti i post

sabato 11 gennaio 2020

11 gennaio 2020: Giro del Lago del Turano

Corsa al Lago del Turano in un paesaggio veramente appenninico, accompagnato da un clima invernale (- 4° alle 8:00, brina sui rami e ghiaccio sull'asfalto in ombra). Poche macchine, forse 20 in tutta la mattinata, basta arrivare prima dei motociclisti (mezzogiorno e passa). Si può fare in 4 ore camminando. Avrei voluto completare il giro con l'ultimo ponte verso Paganico, ma era in corso una battuta di caccia al cinghiale!
Il lago e Castel di Cora da Paganico



venerdì 25 aprile 2014

2014.04.25 Dal Rifugio Angelo Sebastiani al Monte Terminillo

Una splendida giornata per festeggiare il giorno della liberazione in alta montagna. Quest'anno l'inverno si è prolungato fino a fine aprile, quindi parte del sentiero era ancora innevato. Non abbiamo indossato i ramponi, ma abbiamo dovuto usare un pò la piccozza. Breve ma intensa, la salita per la via normale al Terminillo riserva sempre un piacere, sarà per lo stare sempre in cresta o il paesaggio che regala una giornata spazzata dai venti, o sapere che al ritorno ci aspetta la cucina del rifugio. La tracciatura del sentiero era ben visibile nonostante la neve, che specialmente in vetta ci ha regalato uno spettacolo unico.


Visualizza i dati del percorso su Wikiloc e\o scarica la traccia

Bob and Me
 (foto Teratone)

Crochi (foto Teratone)



lunedì 7 aprile 2014

2014.04.06 Monte Terminilletto


Speravo di arrivare in cima al Terminillo, ma la strada al rifugio era bloccata a Pian delle Valli. Pericolo di valanghe, hanno detto. Non si poteva rinunciare ad una bella camminata sulla neve, la giornata era stupenda! Così, lasciati moglie e figli a giocare con la neve, mi sono diretto sul Monte Terminilluccio (1.864 mlm), la vetta piena di antenne che si trova sopra Pian delle Valli. Ho voluto provare questa volta ad usare il cellulare per tracciare il percorso, ma il collegamento internet non funzionava e quindi non ho riportato alcuna traccia. In compenso ho fatto alcune foto e su quelle ho tracciato il percorso, che peraltro era ben visibile. Niente di che, una camminata di mezz'ora  in salita e di un quarto d'ora in discesa, ma estremamente intensa e piacevole. Però, da fare attrezzati, meglio se con racchette e bastoncini (che noleggiano a Pian delle Valli, ma dalle 10 in poi!)


domenica 3 aprile 2011

Massiccio Sirente Velino: Ciaspolata da Campo Felice alla capanna dei pastori 03.04.11

Delogu
Un gran bella giornata di sole (anche troppo, alla fine ci siamo ustionati!) per questa uscita con le ciaspole in quel di Campo Felice. Noleggiarle da Alantino è stata proprio un'idea felice...


Visualizza Massiccio Velino Silente: Ciaspolata da Campo Felice alla capanna dei pastori 03.04.11 in una mappa di dimensioni maggiori

(foto Delogu)

(foto Delogu)

Val Puzzillo con il costone sullo sfondo e la capanna dei pastori al centro (foto Delogu)

lunedì 28 marzo 2011

Monti Aurunci: da Maranola alla chiesa rupestre di San Michele 27.03.2011

Bella passeggiata, breve e intensa, organizzata dal gruppo di lega Ambiente Lidia Semerari sul tracciato finale del sentiero CAI 59, che porta alla cima del Redentore. Doveva essere anche la nostra meta, ma una serie di ritardi e una fitta nebbia ci hanno costretto a fermarci alla chiesa rupestre di San Michele. Il Santuario di San Michele Arcangelo, incastonato nella roccia di Monte Altino a 1158 m. di altitudine, sotto la cima del Redentore, è un piccolo eremo risalente all'830 d.C. Da Maranola bisogna prendere la strada che porta al Redentore e fermarsi alla casa forestale della comunità montana, dove si può parcheggiale in un piccolo piazzale. Il sentiero è ben tracciato poiché è percorso da due processioni, a giugno e a settembre, che dal paese portano una statua di San Michele all'eremo e la riconducono a Maranola. Il percorso è facile e adatto a tutti, per quanto sempre in salita, ma sconsigliabile sotto il sole forte, perché tutto esposto; tuttavia si gode un bellissimo panorama del golfo di Gaeta.


Visualizza Monti Aurunci: da Maranola alla chiesa rupestre di San Michele 27.03.2011 in una mappa di dimensioni maggiori

Scarica le tracce gpx da Alpidia

la mano di Dio
?
Vista sul golfo di Gaeta