domenica 28 novembre 2010

Subiaco: Monastero di S. Benedetto 28.11.10

E' la seconda domenica che piove a dirotto, ma questa volta abbiamo deciso di rischiare, Roberto, Giulio ed io, direzione Simbruini. Magari ci scappano un paio d'ore senza pioggia. Niente da fare. Allora ci siamo diretti al monastero di S. Benedetto, a Subiaco. E' la seconda volta che lo visito sotto la pioggia. Il luogo è sempre inquietante, il silenzio, le montagne della stretta valle davanti, creano un atmosfera rarefatta, quasi sospesa. All'interno, i bellissimi affreschi medioevali. Nella cappella di S. Gregorio, uno famoso raffigurante S. Francesco prima delle stimmati. Nella parte inferiore, il sacro speco, la grotta dove S. Benedetto pregava e parlava alla gente.
Volevamo visitare anche il monastero di S. Scolastica, ma era pausa pranzo; per non commettere lo stesso errore, tenete presente l'orario di apertura. 
Per informazioni più dettagliate, visitate il sito:
monastero-di-san-benedetto-subiaco

Visualizza Monastero di S. Benedetto, a Subiaco in una mappa di dimensioni maggiori


ingresso (Delogu)

camminatoio (Delogu)

veduta del monastero (Delogu)
Francesco d'Assisi, affresco





lunedì 8 novembre 2010

Monti Ernici: Cascate di Zompo lo Schioppo da Morino 07.11.2010

Breve passeggiata in mezzo al bosco, ben segnata. Le cascate in questo periodo non sono al massimo, ma lo spettacolo visivo e sonoro è comunque di prim'ordine. Diversi tavolini per le soste.
Le foto sono di Roberto.
Scarica dati traccia da Wikiloc.com.

torrente Lo Schioppo, (foto Delogu)

bosco (foto Delogu)


tappeto di foglie (foto Delogu)